Saint Francis’ Children Village

Home / Saint Francis’ Children Village

L’Associazione “Amici di San Francesco” opera in Kenya da più di 12 anni curando la salute, l’educazione e la gestione di problemi idrici ed alimentari nell’area di Meru, in Kenya, a nord di Nairobi. Qui è stata costruita la struttura della scuola “villaggio San Francesco” dove attualmente vivono più di 300 bambini in età compresa tra i 5 e i 18 anni, orfani o abbandonati dalle famiglie. Bambini che per anni hanno vissuto in strada in balia di tutti i pericoli che la caratterizzano.

Il Villaggio San Francesco è composto oltre che dalle aule scolastiche, dove le lezioni sono tenute da Professori Africani, anche da un refettorio, da una cucina, dai dormitori e dalla nuovissima aula di informatica appena inaugurata.

Lo scopo primario è cercare di rendere sempre più autonoma la struttura e non creare nei ragazzi un concetto di assistenzialismo.

A tal fine sono stati creati una serie di progetti satellite portati avanti dai nostri amici Africani, creando loro quindi occasione di lavoro e rendita, coadiuvati dai volontari che mettono a disposizione la loro professionalità insegnando arti e mestieri. Ad esempio con l’allevamento dei maiali si garantisce un’ alimentazione sana e di sicura provenienza ai bambini e contemporaneamente un’entrata monetaria che viene dalla vendita della carne.

Ogni attività del Villaggio è possibile grazie ai volontari che lavorano tutto l’anno per questo progetto e grazie alle persone che danno il loro contributo economico e di beni. Vi invitiamo a conoscere di persona questa realtà.