Suore Missionarie della Carità

Home / Suore Missionarie della Carità

La messa in scena del musical “Madre Teresa” ci ha fatto scoprire che a Milano c’è una piccola comunità di suore Missionarie della Carità, consorelle di Madre Teresa stessa. Nel cuore del quartiere di Baggio queste suore gestiscono una mensa per poveri dove distribuiscono più di cento pasti ogni giorno al giorno inoltre, parte della struttura è destinata ad accogliere donne in difficoltà con i loro figli.

Lontane dalla quiete, presso le sedi della comunità, le piccole cose concrete di ogni giorno attendono le suore missionarie: le pulizie, la preparazione dei pasti, il bucato. Le comuni faccende di cui ogni massaia si occupa in casa propria. Ma, in questo caso, le faccende domestiche sono moltiplicate per tante, tante, tantissime persone. La loro, infatti, è una casa speciale, sempre aperta a chiunque ne abbia bisogno.

Le suore offrono alloggio a tante persone: uomini, donne, bambini e stranieri. Hanno tutti, alle spalle, storie di solitudine, povertà, abbandono… Qui però sorridono, hanno qualcuno che li ama, che si preoccupa per loro, che li chiama per nome.

Presso questa comunità è possibile offrire la propria collaborazione, aiutandole nella preparazione e nella distribuzione dei pasti. Noi stessi abbiamo sperimentato questa esperienza, provandone la fatica e soprattutto la gioia di aver fatto del bene al prossimo.

La Congregazione delle Missionarie della Carità, oltre ai tre usuali voti di povertà, castità e obbedienza, ne richiede un quarto: quello di “dedizione e servizio gratuito ai più poveri tra i poveri”. Le Suore Missionarie della Carità vivono delle offerte di chiunque abbia qualcosa da dare: cibo, medicinali, vestiti.

Suore Missionarie Della Carità
Via delle Forze Armate, 379
20152, Milano
Telefono: 02 456 2491